Home > Invernali, Vancouver 2010 > Al via le paralimpiadi di Vancouver

Al via le paralimpiadi di Vancouver

Con l’accensione del braciere Olimpico di poche ore fa (erano circa le 8 in Italia quando si è conclusa la cerimonia d’apertura) è ufficialmente iniziata la decima edizione dei giochi paralimpici invernali. Una cerimonia che si è svolta all’insegna della semplicità e della dolcezza il cui tema principale è stato la storia del Canada e delle paralimpiadi. Il momento più toccante è stato sicuramente quello del ricordo del campione canadese Terry Fox, scomparso a soli 23 anni dopo una lunga lotta contro un cancro che gli provocò l’amputazione della gamba destra ma che, nonostante le difficoltà, non gli impedì di partecipare alla maratona della speranza. Gli organizzatori hanno quindi voluto dedicare un ampio spazio alla triste storia del giovane Fox permettendo ai genitori di Terry (che nel corso degli anni hanno raccolto circa 500 milioni di dollari per la fondazione “Terry Fox”) di entrare all’interno del BC Place Stadium nei panni di tedofori, ma il braciere Olimpico è stato acceso da un altro giovane canadese: Zach Beaumont, snowboarder che ha come sogno quello di partecipare ad un’edizione dei giochi paralimpici non come ultimo tedoforo ma come protagonista nella sua disciplina che, ricordiamo, ancora non è prevista nel programma delle paralimpiadi. Fra qualche ora inizieranno le gare vere e proprie, ecco il programma di oggi:

19:00, Whistler Paralympic Park, Biathlon: 2 x 4 km a inseguimento maschile (Sitting) e 3 km a inseguimento femminile (Standing, italiani in gara: Enzo MASIELLO, Roland RUEPP e Pamela NOVAGLIO)
19:00, UBC Thunderbird Arena, Hockey su ghiaccio: Canada-Italia
20.30, Whistler Creek Side, Sci alpino: discesa libera maschile e femminile (Standing – Sitting, italiani in gara: Luca MARAFFIO, Enrico GIORGE, Christian LANTALER e Melania CORRADINI)
03.00, Vancouver Paralympic Centre, Curling in carrozzina: Italia-Giappone

Si prospetta subito una partita durissima per i nostri azzurri impegnati nell’hockey sul ghiaccio che dovranno affrontare i padroni di casa del Canada, ma noi ci crediamo. Forza azzurri!

  1. 13 marzo 2010 alle 16:04

    Italia canada, eh? 😀

    Seems like it’s cool.
    Ottimo articolo, come al solito.

  2. Sir Alex
    13 marzo 2010 alle 16:05

    Grazie grazie 😀

  3. 19 dicembre 2012 alle 13:10

    Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you wrote the
    book in it or something. I think that you can do with a few pics to drive the message home a bit, but instead of that, this
    is magnificent blog. An excellent read. I will definitely
    be back.

  4. 8 ottobre 2014 alle 19:43

    Howdy! This blog post couldn’t be written any better!
    Reading through this article reminds me of my previous
    roommate! He continually kept preaching about this. I am going
    to send this information to him. Fairly certain he’s going to have a very good read.
    Many thanks for sharing!

  1. 13 marzo 2010 alle 21:06
  2. 26 settembre 2014 alle 17:12

Lascia un commento